Progetti e Giardini

Di seguito sono presentati alcuni dei progetti ideati e realizzati da Mattia Il Giardiniere


Due progetti per un ingresso aziendale
Monza Brianza

I due progetti hanno diversi costi economici. La scelta del cliente è andata sul secondo, ad oggi realizzato.

Il primo, "economy", utilizza pelargonius, una Camellia e Hedera cascante nei casi a fianco dei gradini.

Il secondo "business", utilizza tre Rhododendron, contornati da violette. Nei vasi due Thuja.









Due progetti per un terrazzo di 100mq
Milano

Il cliente chiedeva un progetto economico in cui, però, si riuscisse a dare forma ad un grande spazio.

In entrambi i progetti ricorrono alcune specie di piante. Cambia invece la disposizione.
In questo caso sulla destra è disposto un passaggio con Rosae rampicanti, nei due angoli due Thuje incorniciano lo spazio. Tra i due, un Rincosperma e una griglia di Bamboo su cui sono appesi in ordine sparso varie fioriere. Nel mezzo del terrazzo due Malus, di cui uno floribunda.




Nel secondo progetto si ripetono alcuni oggetti come il Rincosperma e la spalliera di fioriere. Le Rosae vengono invece usate in adiacenza ai sostegni del grande gazebo. Sulla destra si susseguono diverse varietà di Camellia con Thuje. Sulla sinistra troviamo piante da fiore profumato alternate con Bamboo. Al centro un Punica Granatum (Melograno) in una fioriera su misura compresa di panca e un Malus su cui far arrampicare un Lathyrus odoratus (pisello odoroso).

Sistemazione di un terrazzo
Milano
In questo caso il cliente chiedeva che fosse ridata anima al terrazzo. Alcuni vasi erano già presenti e andavano riorganizzati.
 L'intento del progetto è stato quello di creare diverse stanze differenziate per uso, colori, forme, profumi.

Il disegno è particolare del progetto in cui si mostra l'utilizzo di due sistemi diversi per creare le quinte. Da una parte (a sinistra) con due vasi di Rincosperma con tiranti disposti diagonalmente per dare movimento, dall'altra l'utilizzo di due spalliere di legno con Rosae rampicanti. Dietro di queste altri spazi con diverse funzionalità, tra cui una parte adibita ad orto.

Manutenzione ordinaria di un giardino condominiale a Milano




Potature


Manutenzione straordinaria
Idee per vasi alternativi...per esempio con un mattone traforato e una piastrella


Alcuni altri progetti...uno scorcio fiorito

Primi progetti per un giardino privato           
















Progetto di giardino a più livelli  





















Due progetti sullo stesso spazio: una villa posta in zona agricola Progetti diversi ma con la stessa idea di creare una sorta di onda che muovesse lo spazio rigido nei confini e nelle strutture.

Nel secondo progetto ho cercato di muovere ancora di più la struttura dell'area aumentando il numero di piante e di specie vegetative e creando delle "stanze" (dietro la villa).
Nell'area tonda ho creato un orto sopraelevato creato in una struttura di legno, in teak, come è anche sopraelevato il percorso per arrivare all'orto e pensato un po' come un molo (in legno e più alto dell'acqua). Le "onde" sono create da: cocci di mattoni arancioni, ghiaia, sassi grossi con piante rampicanti e fiori in conclusione altri mattoni contornati da arbusti che non li fanno vedere dalla casa. In questo progetto è stato messo anche un altro percorso che parte dall'area più riservata, chiamata "stanza della riflessione" dietro la casa (con una panchine e un tavolino) fino al grosso albero a sua volta collegato all'orto sopraelevato.


L'orto sempre su una struttura in teak sollevata da terra non è una forma casuale ma la forma è stata ispirata dai mandala, è creato a scala: le prime colture sono in una sorta di vasche e al centro delle vasche ci sono i gradini per arrivare comodamente su tutte le piante e poterle curare con facilità e raccoglierne i frutti.

Un piccolo giardino condominiale
Ho cercato di creare un'area protetta, colorata e silenziosa all'interno della città.

Progetto per un lotto residenziale: verde privato e giardino comune
Qui la faccenda è più complicata...perché si tratta di una serie di villette a schiera poste in un paese nell'Oltre Po Pavese: ogni edificio composto da 4 appartamenti. La parte più bassa invece è comune a tutto il lotto e ha al suo interno un percorso che congiunge le 2 aree: un'area di sosta e l'altra di "gioco" a fianco a un passaggio sotto una pergola di rose rampicanti.